Social housing: qual è la situazione in Italia?

Comprare Casa

“Un insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti per un’utenza che non riesce a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato, per ragioni economiche o per assenza di un’offerta adeguata; un insieme che favorisca la formazione di un contesto abitativo e sociale dignitoso, al fine di rafforzare la propria condizione abitativa e sociale”. Questa la definizione di social housing da parte del CECODHAS (Comitato di coordinamento europeo per il social housing).

Il target di riferimento è rappresentato da coloro che non sono così poveri da poter accedere all’edilizia residenziale pubblica (le cosiddette “case popolari”) ma neppure così ricchi da poter accedere al libero mercato.

Qual è la situazione in Italia: i progetti ci sono e le risorse?

In Italia, con il Dl 112/2008, è stato introdotto il “Piano Casa” che prevede l’utilizzo di fondi immobiliari chiusi come possibile strumento per valorizzare e incrementare l’offerta abitativa sul territorio. Tali fondi immobiliari possono essere costituiti con la partecipazione di soggetti pubblici e privati e, inoltre, possono essere articolati in un sistema integrato di fondi a rilevanza locale (Sistema integrato di Fondi Immobiliari).

In particolare da tre anni il Cdp Investimenti Sgr, costituita dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa, si occupa del Fondo Investimenti per Abitare (FIA), per contribuire alla realizzazione di Alloggi Sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati.

IL FIA opera su tutto il territorio nazionale acquisendo quote o partecipazioni significative di fondi o iniziative immobiliari di Edilizia Privata Sociale su base locale nel limite del 40% del patrimonio del fondo. Questa soglia limita le iniziativi e dunque sarebbe necessario aumentarla.

Con margini più alti si potrebbero recuperare più risorse e, in questo modo, il settore immobiliare potrebbe ripartire non solo dall’edilizia convenzionata ma anche dalla sua accezione più “moderna”: il social housing.

Lascia un commento