Gli italiani vivono freschi e sereni in classe A

Ecosostenibilità

La green economy nel mercato immobiliare è rappresentata dall’edilizia sostenibile e la combinazione di “negawatt” (risparmio energetico) e di “greenwatt” (energia rinnovabile) rappresenta la crescita all’interno del comparto delle abitazioni.

green economyGli italiani sono sensibili all’argomento e, dato che il costo dell’energia continua a salire, cercano di rendere efficiente la propria abitazione. Secondo un’indagine di Fondazione Impresa, realizzata su un campione di 600 soggetti, un italiano su due ha reso più verde il proprio immobile.

L’83,4% lo ha fatto per ottenere un risparmio economico, tuttavia, le persone che cercano informazioni sulla classe energetica della propria casa aumentano. Sempre più italiani, con piccoli accorgimenti o attraverso interventi di riqualificazione, hanno reso la propria abitazione più ecologica e, rispetto all’anno scorso, sono aumentati coloro che sono disposti a spendere di più per avere un prodotto ecosostenibile.

Il mercato dell’edilizia sostenibile cresce, anche perché, comprare e vivere in una casa ecosostenibile permette di passare un’estate fresca e serena difendendosi dal caldo torrido. La serenità non solo è legata all’aria più respirabile ma anche al fatto che non è necessario preoccuparsi dei consumi di luce e gas.

Le abitazioni ecosostenibili, infatti, utilizzano una serie di accorgimenti a prova di bolletta:

  • l’energia elettrica utilizzata dal condizionatore, che generalmente grava sulle bollette, viene prodotta attraverso i pannelli solari;
  • vengono istallati dei timer ed altri piccoli accorgimenti per raggiungere una temperatura domestica nel rispetto dell’ambiente;
  • i serramenti sono di alta qualità e conservano l’aria fresca all’interno e non lasciano passare il calore.

Il valore di mercato degli immobili classe A cresce nel tempo dato che rappesentano un investimento comodo, sicuro e rispettoso dell’ambiente. Molte delle azioni che compiamo nelle nostre abitazioni utilizzano la risorsa energia e per proteggere l’ambiente, il futuro e il portafoglio è necessario riflettere su di essa.

Lascia un commento