Mutui e promozioni prima delle vacanze

Comprare Casa

Secondo il portale Mutui.it i giovani under 30 che riescono ad ottenere un mutuo per comprare casa sono pochissimi. In particolare, dalla ricerca effettuata dal portale sulle richieste dei mutui casa pervenute alle banche, solo il 20% dei potenziali beneficiari ha un’età compresa tra i 25 ed i 30 anni mentre la percentuale scende a 7 quando il target analizzato è compreso tra i 18 ed i 25 anni. Il problema principale, ovviamente, è rappresentato dai contratti di lavoro a tempo determinato.

Secondo il sito Casa.it, nonostante le difficoltà da superare per ottenere un mutuo, la scelta di comprare casa prevale sempre su quella dell’affitto ed, infatti, un italiano su tre vorrebbe investire sul mattone. In ogni caso, per chi è nelle condizioni economiche di comprare casa potrebbe essere vantaggioso stipulare un contratto di mutuo prima di partire per le vacanze. Ci sono degli istituti di credito, infatti, che fino al 30 settembre offrono spread promozionali sui mutui.

Esempi sono rappresentati da Unicredit e Poste Italiane. Unicredit offre uno spread al 2,50% sul prodotto Mutuo Valore Italia indicizzato al tasso variabile Euribor 3 mesi (corrispondente ad un Taeg pari a 2,96%). Per aderire a questa promozione però, è necessario che vengano rispettati dei requisiti specifici:

  • essere residente in Italia da almeno 12 anni, con un anzianità lavorativa di almeno 10 anni;
  • il debito totale – comprensivo del mutuo richiesto- non deve superare più di tre volte il reddito annuo lordo;
  • l’importo del mutuo richiesto non deve essere superiore al 60% del valore dell’immobile da acquistare.

Queste condizioni, inoltre, devono essere possedute da entrambi i contestatari nel caso di cointstazione del mutuo.

Poste Italiane, invece, offe uno spread del 2,95% sul Mutuo Banco Posta indicizzato al tasso variabile (Euribor) o al tasso misto, mentre, uno spread pari al 3,05% sul prodotto Mutuo Banco Posta con la formula a tasso fisso.

Anche il gruppo BNL – Gruppo BNP Paribas ha attivato una promozione per le richieste di mutuo che verranno stipulate entro il 30 settembre 2013. Con l’offerta “Diamo Credito al 2013” BNL – Gruppo BNP Paribas, offre condizioni promozionali per i propri mutui a tasso variabile e a tasso fisso. Sui propri tassi di interesse, infatti, la banca offre a seconda della durata del mutuo richiesto sconti fino allo 0,75%.

Ovviamente queste sono solo alcune offerte ma per poter scegliere il mutuo migliore vale sempre la regola del confronto. Solo confrontando le varie proposte delle banche è possibile trovare il mutuo più conveniente.

Lascia un commento