Green roof e giardini pensili rendono gli edifici belli e sotenibili

Ecosostenibilità

I giardini pensili di Babilonia, costruiti nel lontano 590 a.C., furono una delle sette meraviglie del mondo.
Più di 2000 anni dopo la bioedilizia ha fatto riscoprire la bellezza dei giardini pensili nell’accezione moderna di green roof, tetti verdi, che oltre ad abbellire gli spazi metropolitani sono dei veri e propri gioiellini di sostenibilità.

I tetti verdi si sono diffusi nei decenni passati soprattutto negli Stati Uniti ed in Germania come elementi architettonici ecosotenibili. Nel nostro paese la legge del 14 gennaio 2013 n.10 ha promulgato la promozione di iniziative per lo sviluppo e la realizzazione di tetti verdi anche sugli edifici dei nostri paesi.

La realizzazione di un green roof non è altro che la costruzione di veri e propri giardini sulle coperture degli edifici con tanto di prati, piante, arbusti e ceppi.

Il green roof si realizza a partire dalla posa di una copertura sul tetto di diversi strati. In base alla composizione degli strati si avranno dei tetti estensivi.

I vantaggi dei green roof e dei giardini pensili

Iniziamo col dire che il green roff costituisce un vero e proprio isolante acustico dell’edificio combattendo così i rumori incessanti della metropoli.
Inoltre i giardini pensili permettono di aumentare l’isolamento termico degli edifici rinfrescando gli ambienti d’estate e riducendo drasticamente le dispersioni termiche d’inverno. In questo modo sarà aumentata l’efficienza energetica dell’edificio e garantito un maggior risparmio energetico. Si può poi decidere di installare pannelli fotovoltaici sui tetti verdi che contribuiranno al fabbisogno energetico dell’edificio.
Non meno importante, come è noto le piante producono ossigeno e catturano anidride carbonica e altri agenti inquinanti. In questo modo i tetti verdi si trasformano come dei veri e propri polmoni per le nostre città e la loro diffusione potrebbe recare l’abbassamento dell’inquinamento dell’aria nelle metropoli.
I giardini pensili poi aiutano a svolgere il deflusso delle acque piovane attraverso i propri sistemi di drenaggio.
Infine questo tipo di tetti migliora infinitamente la qualità residenziale degli edifici offrendo zone verdi e di relax ai condomini.

Lascia un commento