Ecoccita
main
contattaci via mail
Contattaci x
Nome
Cognome
E-mail
Messaggio
casa vacanze nelle marche
Con l'enogastronomia locale la casa per le vacanze nelle Marche si fa ancora più golosa
Uno dei tanti buoni motivi per cui vale la pena scegliere una casa per le vacanze nelle Marche è, indiscutibilmente, la buona cucina e i tanti deliziosi prodotti tipici di questa regione. Chi decide di comperare un appartamento per le vacanze nelle Marche tenga anche conto che in questa terra il suo palato sarà più che soddisfatto. Non a caso, la regione è considerata tra le prime in Italia per buona tavola.

Se cerchiamo una casa per le vacanze in vendita nei dintorni della provincia pesarese, potremo allietare i nostri piatti con del buonissimo tartufo. In quest'area, infatti, gli esperti cavatori raccolgono i pregiati tartufi bianchi e neri che hanno reso famosissime le città di Acqualagna e Sant'Angelo in Vado.

La zona è inoltre ricca di funghi, con cui preparare ottimi risotti o contorni. E basta spostarsi di poco per raggiungere Urbino, che la tradizione culinaria riconosce per il suo particolare formaggio, la Caciotta dop.

appartamento vacanze marche


Chi opta per un appartamento al mare nelle Marche nei dintorni di Ancona, invece, avrà pesce a volontà e freschissimo. Rinomati, in questa area, il brodetto (tipica zuppa a base di pesce) e lo stoccafisso all'anconetana, che molti ristoranti cucinano con grande maestria.

Per chi abita nel capoluogo, inoltre, c'è l'opportunità di recarsi direttamente al porto locale per acquistare pesce appena pescato. Chi invece preferisce un appartamento nelle Marche situato più verso l'entroterra avrà un'ampia scelta di salumi e carni pregiate: famoso il salame di Fabriano e squisita la carne di cinghiale proveniente dai pascoli montani.

Scegliendo tra gli appartamenti in vendita al mare, ci si può anche indirizzare verso il litorale più meridionale dove, dopo le insenature e le rocce a picco sull'acqua del golfo anconetano, la spiaggia ritorna ad essere ampia e sabbiosa. Si possono dunque prendere in considerazione gli appartamenti a Porto Potenza, affacciati direttamente sul mare e inseriti in un'area che unisce verde a dimensione urbana. I proprietari di appartamenti a Porto Potenza Picena non si faranno di certo sfuggire l'enogastronomia locale: rinomata è l'oliva da tavola Ascolana tenera dop, che in queste zone subisce una cottura che le è valsa il nome. L'oliva viene infatti farcita e poi fritta all'"ascolana". Avere una casa per le vacanze nelle Marche nel maceratese, inoltre, permette di assaggiare il buon ciauscolo, un tipico insaccato del posto. A tenere alto il nome della regione in materia culinaria è anche il vino che, chi avrà l'opportunità di vivere in appartamenti nelle Marche potrà assaporare. Di grande richiamo e notorietà il Rosso Conero, il Verdicchio dei Castelli di Jesi, e la Vernaccia di Serrapetrona. Questa terra può vantare ben 15 vini doc e 5 docg. Molto conosciuti anche alcuni distillati e vini tradizionali come il Mistrà, l'Anisetta, il Vin santo e il vino di visciola. E chi si informa circa gli appartamenti in vendita nelle Marche non potrà non imbattersi nell'elogio dei nostri oli extravergini d'oliva: prodotti di elevatissima qualità con marchi rinomati soprattutto nelle zone di Cartoceto, Ascoli Piceno, Macerata, Monte San Vito. E non può mancare la pasta, cui facciamo tanto fatica a rinunciare: molto nota anche fuori regione è quella di Campofilone, particolarmente apprezzata perché conserva le caratteristiche della lavorazione artigianale.

Related: casa vacanze nelle marche appartamento vacanze marche, appartamento marche, appartamenti in vendita marche, appartamento marche, appartamenti in vendita marche. appartamenti in vendita mare, appartamenti la marche, appartamenti porto potenza, appartamenti porto potenza picena.
Il Progetto
Trova la tua casa ideale
CERCA CASA
Tipo proprietà
 
Fascia prezzi